5 Essential Elements For 333 cpp
5 Essential Elements For 333 cpp
Blog Article
Sulla valutazione del fumus commissi delicti nel giudizio cautelare di rinvio conseguente ad annullamento dell’ordinanza cautelare
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale prevista dal codice di check here procedura penale (artwork. 321 c.p.p.), finalizzata a impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso (es.
Chiarito ciò, le Sezioni unite hanno rilevato che non sussiste alcun dubbio in merito alla natura autonoma del sequestro preventivo finalizzato alla confisca rispetto a quello “impeditivo”, come confermato dalla diversa collocazione assunta all’interno dell’art. 321 c.p.p., nonché dalle distinte esigenze che ciascuno dei because of istituti è destinato a soddisfare.
Si tratta, appunto, di una garanzia for every coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.
, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:
, da rapportare alle ragioni che giustificano l’anticipazione degli effetti ablativi prima della definizione del giudizio. Conseguentemente, l’unica ipotesi nella quale la motivazione in ordine alle esigenze cautelari può coincidere con la mera inclusione della res
La ratio di questa misura è quella di tutelare il soddisfacimento delle obbligazioni discendenti da reato, siano esse di natura privatistica o pubblicistica.
Em depoimento, o vendedor revelou que um dos suspeitos period um "antigo patrão" da facção criminosa cearense. Ele revelou ainda que há quatro anos perdeu uma quantidade de drogas avaliadas em R$ 40 mil.
Em abril de 2003, a polícia prendeu Marcos Bezerra Santos, irmão de Marcelo, por envolvimento no sequestro. Marcos foi o único da quadrilha que ficou foragido após a ação criminosa.
Per individuare correttamente l’oggetto dell’onere motivazionale occorre, dunque, soffermarsi sulla specifica esigenza che tale forma di sequestro ha il compito di soddisfare. Atteso che la misura de qua
[1] In merito, la Relazione al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito chiarisce che l’attuale formulazione dell’artwork. 321 c.p.p. «riflette il punto d’arrivo di una approfondita discussione che faceva perno sulla strumentalità necessaria tra sequestro e confisca.
L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).
È utile sottolineare che costituiscono corpo del reato "le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo" (artwork. 253 c.p.p., secondo comma).
La misura perde efficacia se non sono rispettati i termini testé indicati, ovvero se il Giudice non pronuncia ordinanza di convalida nei ten giorni successivi alla ricezione della richiesta.
Report this page